19 Marzo 2024

“Africa tra stereotipi e pregiudizi”, sabato 7 maggio a Padova

Voci Globali vi invita al seguente

Dibattito pubblico e serata conviviale – Sabato 7 maggio dalle ore 18, Padova – Ca’ Sana

“L’Africa dei luoghi comuni. Alla ricerca di una visione più realistica”

Quando parliamo di luoghi comuni e pregiudizi parliamo di esclusione. Se i primi sono facili da identificare e stanare, l’esclusione presenta aspetti più sottili e a volte difficili da identificare come tali a prima vista. 
Esclusione, infatti, non è soltanto impedire l’integrazione e/o la partecipazione. Esclusione è anche eliminare dal dibattito aspetti dell’Africa con cui non abbiamo familiarità – la tecnologia e i settori di avanguardia del continente, per esempio. Oppure impedire un approccio completamente capovolto, un approccio che parta dall’Africa e si irradi fuori dal continente e non – come quasi sempre accade – il contrario. Nell’informazione come nella cultura e persino nel modo di ripensare al concetto di aiuti e alla cooperazione.

Il dibattito è organizzato dall’associazione di promozione sociale Voci Globali in collaborazione con l’associazione studentesca afroitaliana Arising Africans. L’incontro vedrà come relatori la giornalista e direttrice responsabile della testata Voci Globali, Antonella Sinopoli, e due co-fondatori di Arising Africans, Emmanuel M’Bayo Mertens, di origini congolesi, e Anabell Boamah Owusu, di origini ghanesi.


Programma della serata

ore 18.00: dibattito sul tema “L’Africa dei luoghi comuni. Alla ricerca di una visione più realistica”

ore 19.30 circa: apericena a buffet con accompagnamento di Black Music live

a seguire: reading di poesie africane contemporanee selezionate dalla piattaforma online Badilisha X Change, interpretate da Graziella Ciampa e Mirca Minozzi.

La quota di partecipazione per la cena a buffet è di €20.

Verrà organizzata una lotteria di beneficenza per sostenere i progetti di cooperazione allo sviluppo in Ghana dell’associazione Ashanti Development Italia.

Prenota il tuo posto, ci aiuterai a organizzare al meglio la serata e a non sprecare cibo.

Info e prenotazioni:

Ca’Sana cibo, arte, cultura

049.623874 – casana.bio@gmail.com

One thought on ““Africa tra stereotipi e pregiudizi”, sabato 7 maggio a Padova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *