19 Aprile 2024

Mission

La voce non esiste se non è ascoltata. Così la parola, che dà voce alle cose, ai sentimenti, agli eventi. Accade però spesso di interpretarla quella voce, storpiarla, adeguarla alle nostre convinzioni.

Le nostre attività mirano a creare un canale di ascolto. Un ascolto diretto e quanto più possibile partecipato. Cerchiamo di farlo approfondendo l’analisi, la copertura o anche la traduzione di articoli su temi che riguardano l’Africa, i diritti umani, la giustizia sociale e ambientale.

Con le conferenze, gli incontri, le relazioni amichevoli con la redazione così come con i nostri sostenitori. E con i progetti che vogliono raccontare l’Africa delle donne (AfroWomenPoetry) e quella del disagio mentale (One Global Voice) – altri temi si aggiungeranno – attraverso la voce e le esperienze delle giovani poetesse/poeti sub-sahariani.

Lo scopo è quello di liberare la narrazione – così come la mente – dai pregiudizi, dagli stereotipi, da tutti quei cliché che rendono sordi e limitano la capacità di dialogo e dunque di comprensione. Di conoscenza e di accoglienza. Pregiudizi che di fatto impediscono l’applicazione dei diritti umani. Che sulla carta sono universali.

Voci Globali è una testata online e ancora prima un’APS, Associazione di promozione sociale oggi iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che nasce nel 2010 mentre tra amici si dialogava su come occupare spazi di idee e narrazioni che non fossero scontati.

Negli anni – mentre il fenomeno migratorio si storicizzava (no, non è un’emergenza) e il pregiudizio diventava il modello di cronaca e analisi – ci siamo resi conto di quanto per noi fosse diventato importante contribuire al superamento dei luoghi comuni.

Lo stiamo facendo attraverso le opinioni e le esperienze dei giovani storyteller africani, che raccontano contesti, avvenimenti e situazioni in maniera diretta e senza filtri; sviluppando progetti con e nei Paesi del Continente africano; organizzando eventi culturali e giornalistici per creare occasioni di confronto e conoscenza. Di autentico dialogo interculturale.

When you climb a good tree, you are given a push. Questo è il motto di Voci Globali. Vuol dire partecipazione, collaborazione, impegno comune, solidarietà.

Antonella Sinopoli – direttrice di Voci Globali

[A questa pagina i nostri eventi e la rassegna stampa sulle nostre attività.]