29 Marzo 2024

Editoria digitale partecipativa, parte "Ping the world"

Ping the World è un nuovo sito/progetto editoriale, indipendente e partecipativo, centrato sulle tecnologie digitali e i nuovi media, mirato a favorire lo scambio e la libera circolazione delle informazioni nel mondo e a fornire un contesto di lettura più ampio degli odierni scenari sociali in cambiamento continuo. Il progetto è promosso da Quintadicopertina.com e realizzato in collaborazione con Voci Globali e altre entità ed individui da tempo impegnati nella tutela dei diritti umani e della libertà di informazione, nel giornalismo partecipativo e in altre attività collaborative, oltre che attivi nell’ambito dei citizen e social media a livello globale.

Ping the World è un progetto interamente creato e sviluppato in rete:

– La rete di persone, enti e associazioni impegnate nella tutela dei diritti umani e della libertà di informazione, che lavorano a stretto contatto con netizen, giornalisti e narratori nei Paesi di origine.
– La rete di editori, redattori e operatori dell’informazione che raccolgono e verificano fonti, materiali e narrazioni.
– La rete del web e dei social media, collettori di voci e notizie collaborative, convogliate in ebook agili e veloci che contestualizzano al meglio i materiali digitali in circolazione.

Ping the World

Negli ultimi anni le modalità di informazione dai Paesi non occidentali si sta radicalmente trasformando. Reti di cittadini, di blogger, di operatori dell’informazione si impegnano quotidianamente a raccontare via Twitter, Facebook, Youtube o blog personali le trasformazioni in atto. E al pari di questo stesso sito-progetto-associazione Voci Globali, il punto è proprio quello di dare voce alle varie modalità di partecipazione e cambiamento ‘dal basso’ e fornire un contesto più articolato delle dinamiche in atto a livello ‘glocale’. Scenario che in Italia rimane pur sempre in secondo piano, se non spesso del tutto ignorato, nel panorama dell’informazione sia tradizionale che digitale.

Questi i primi ebook offerti sul sito di Ping the World, in diversi formati e a prezzi minimi, oltre ad offerte speciali in occasione del lancio stesso.

70 chilometri dall’Italia, Tunisia 2011: la rivolta del Gelsomino, testi di Global Voices Online e Mehdi Tekaia. Versione aggiornata al novembre 2011.
Wired Africa: Tecnologie collaborative e nuovi media per la partecipazione e la trasparenza nell’area Sub-sahariana, testi da Global Voices Online e Voci Globali, dicembre 2011.
La Danza del Drago Digitale, Informazione e censura: voci del web cinese, a cura di China Files, dicembre 2011.
La matematica del migrante, romanzo breve di Besa Nuhi Mone, a cura di Carlo Schiavo, dicembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *