20 Aprile 2024

Il web libero in Asia e l’Europa in tumulto

Due nuovi ebook in uscita su Ping the world, uno gratuito e uno a poco prezzo, per chi vuole approfondire i temi legati al citizen journalism e all’uso dei social media per raccontare l’attualità.

Il primo ebook è Europe in Crisis, una raccolta di testi – a cura del team di cittadini-giornalisti di Global Voices – sul tema della recente crisi politica, economica e sociale che si sta attraversando in Europa e non solo. Si tratta di un testo gratuito ed è il primo ebook del progetto Global Voices Books.

Europe in Crisis è disponibile in inglese e in italiano ed è composto da 13 articoli che riguardano Grecia, Spagna, Portogallo, Italia e altri paesi europei, colpiti dalla crisi delle banche e dell’Euro, attraverso lo sguardo dei media online partecipativi.

L’ebook è scaricabile in pdf, ePub e mobipocket dal sito Global Voices Books.

 

Il secondo ebook riguarda il cyber-attivismo come motore di proteste e mobilitazioni civili avvenute recentemente in Cina, Taiwan, Macao, Malesia e Hong Kong: Social Media e attivismo di base nel mondo che parla cinese è la traduzione integrale di un ebook prodotto da Hong Kong In-Media, associazione mirata allo sviluppo dei media indipendenti a Hong Kong e nelle aree di lingua cinese.

I saggi che compongono Social Media e attivismo di base nel mondo che parla cinese raccontano Charta 08, petizioni pubbliche e campagne ambientaliste in Cina, la “mobilitazione emotiva” di Hong Kong, la battaglia post-coloniale contro la cultura politica conservatrice di Macao e il movimento Reformasi in Malesia.

L’ebook è scaricabile dal sito di Quintadicopertina in pdf, ePub e mobi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *