Voci Globali

“Mare Mortum”, un canale umanitario per riportarlo in vita

518 in viaggio, 155 sopravvissuti, il resto morti. Un conteggio macabro, l’ennesimo da molti anni. L’emozione forte provocata dalla tragedia si tramuta in desiderio di fare qualcosa di concreto perché questa ecatombe finisca. Desiderio che nasce in persone che si appellano all’umanità più che a stupide leggi (da cambiare) e ad ancora più stupide chiacchiere e giudizi.

Noi di Voci Globali abbiamo aderito all’appello lanciato da Melting Pot Europamettere al bando la legge Bossi-Fini e aprire invece, a livello europeo, un canale umanitario affinché chi fugge dalla guerra possa chiedere asilo alle istituzioni europee senza doversi imbarcare alimentando il traffico di esseri umani e il bollettino dei naufragi.

L’appello per l’apertura di un canale umanitario per il diritto d’asilo europeo è rivolto ai ministri, ai presidenti delle camere ed alle istituzioni europee. Perché Lampedusa e il nostro Mar Mediterraneo smettano di essere associate a morte e tragedia e perché si tornino a rispettare i diritti di tutti gli esseri umani.

 

Mare Mortum © Stefania Spanò
Exit mobile version