Voci Globali

Editoria digitale partecipativa, parte "Ping the world"

Ping the World è un nuovo sito/progetto editoriale, indipendente e partecipativo, centrato sulle tecnologie digitali e i nuovi media, mirato a favorire lo scambio e la libera circolazione delle informazioni nel mondo e a fornire un contesto di lettura più ampio degli odierni scenari sociali in cambiamento continuo. Il progetto è promosso da Quintadicopertina.com e realizzato in collaborazione con Voci Globali e altre entità ed individui da tempo impegnati nella tutela dei diritti umani e della libertà di informazione, nel giornalismo partecipativo e in altre attività collaborative, oltre che attivi nell’ambito dei citizen e social media a livello globale.

Ping the World è un progetto interamente creato e sviluppato in rete:

– La rete di persone, enti e associazioni impegnate nella tutela dei diritti umani e della libertà di informazione, che lavorano a stretto contatto con netizen, giornalisti e narratori nei Paesi di origine.
– La rete di editori, redattori e operatori dell’informazione che raccolgono e verificano fonti, materiali e narrazioni.
– La rete del web e dei social media, collettori di voci e notizie collaborative, convogliate in ebook agili e veloci che contestualizzano al meglio i materiali digitali in circolazione.

Negli ultimi anni le modalità di informazione dai Paesi non occidentali si sta radicalmente trasformando. Reti di cittadini, di blogger, di operatori dell’informazione si impegnano quotidianamente a raccontare via Twitter, Facebook, Youtube o blog personali le trasformazioni in atto. E al pari di questo stesso sito-progetto-associazione Voci Globali, il punto è proprio quello di dare voce alle varie modalità di partecipazione e cambiamento ‘dal basso’ e fornire un contesto più articolato delle dinamiche in atto a livello ‘glocale’. Scenario che in Italia rimane pur sempre in secondo piano, se non spesso del tutto ignorato, nel panorama dell’informazione sia tradizionale che digitale.

Questi i primi ebook offerti sul sito di Ping the World, in diversi formati e a prezzi minimi, oltre ad offerte speciali in occasione del lancio stesso.

70 chilometri dall’Italia, Tunisia 2011: la rivolta del Gelsomino, testi di Global Voices Online e Mehdi Tekaia. Versione aggiornata al novembre 2011.
Wired Africa: Tecnologie collaborative e nuovi media per la partecipazione e la trasparenza nell’area Sub-sahariana, testi da Global Voices Online e Voci Globali, dicembre 2011.
La Danza del Drago Digitale, Informazione e censura: voci del web cinese, a cura di China Files, dicembre 2011.
La matematica del migrante, romanzo breve di Besa Nuhi Mone, a cura di Carlo Schiavo, dicembre 2011.

Exit mobile version