29 Febbraio 2024

Sostiene Sankara, il Che Guevara africano

Conosciuto come “il Che Guevara Africano”, Thomas Sankara è stato il primo presidente libero dell’Alto Volta, Paese a cui egli stesso cambiò il nome in Burkina Faso, ovvero “la terra degli uomini integri”. Il nuovo volume della casa editrice BeccoGiallo, dedita ai fumetti di impegno civile, raccoglie le traduzioni dei suoi discorsi sul debito africano, sulle donne, sull’ambiente, sull’unità africana, oltre ad approfondimenti di importanti autori.

Sankara, come Mandela, Lumumba, Dubois e altri ancora sono gli eroi moderni del continente africano. Sospesi tra mito e idealismo. Personaggi forti e, da soli, capaci di segnare la Storia e di combattere per un’Africa africana…

Sarebbe davvero interessante capire quanta parte – e come – della storia di questi grandi viene discussa nelle scuole africane. Un libro divulgativo e a fumetti come quello appena pubblicato da BeccoGiallo, tradotto anche in lingua inglese e francese,  darebbe un grande contributo alla conoscenza approfondita di una storia e di una vita – quella di Sankara – che fanno onore all’Africa. Una suggestione, chissà che qualcuno non la colga. Intanto, cominciamo a farlo leggere nelle nostre scuole. E leggiamolo noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *