Educazione alla convivenza civile e sociale

Questo progetto, sempre vivo, rappresenta una delle attività di Voci Globali, testata giornalistica online edita dall’omonima Associazione di Promozione Sociale. Ci occupiamo di temi riguardanti il continente africano, i diritti umani, la giustizia sociale.

Siamo convinti del valore dell’educazione sui temi della convivenza civile e sociale. Siamo anche consapevoli che la scrittura da sola non basta così come non ci si può fermare alle proteste di piazza oppure alle indignazioni sui social.

Occorre diffondere il più possibile al di là della Rete e in contesti “reali” notizie, informazioni, conoscenze per creare un meccanismo di attenzione e partecipazione allargata. Lo scopo è quello di consentire il dialogo e il raggiungimento di risultati su lotte e ideali specifici.

Ecco perché stiamo portando nelle scuole superiori il corso dal tema Diritti Umani e Giornalismo Partecipativo. Come affermava il giornalista e attivista argentino, Horacio Verbitsky:

“Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda.”

Oggi la Rete e i citizen media danno una grande opportunità, se sfruttata con onestà, di gridare le cose che non vanno, di allargare il fronte della consapevolezza e dell’impegno.

Ma anche l’attivismo ha bisogno di poggiare sullo studio e sulla conoscenza. Questo corso, ma anche le altre attività parallele, sono il nostro contributo per tenere aperti gli occhi sul mondo.