La voce non esiste se non è ascoltata. Così la parola, che dà voce alle cose, ai sentimenti, agli eventi. Accade però spesso di interpretarla quella voce, storpiarla, adeguarla alle nostre convinzioni.
Le nostre attività mirano a creare un canale di ascolto. Un ascolto diretto e quanto più possibile partecipato. Abbiamo cercato di farlo fin dal 2010 approfondendo l’analisi, la copertura o anche la traduzione di articoli su temi che riguardano l’Africa, i diritti umani, la giustizia sociale e ambientale. Siamo stati laboratorio giornalistico per tanti giovani che hanno voluto approcciarsi a questo mestiere.
Abbiamo creato ascolto anche con le conferenze, gli incontri, le relazioni amichevoli con la redazione così come con i nostri sostenitori. E con i progetti che vogliono raccontare l’Africa delle donne (AfroWomenPoetry) e quella del disagio mentale (One Global Voice) – altri temi si aggiungeranno – attraverso la voce e le esperienze delle giovani poetesse/poeti sub-sahariani.
Lo scopo è quello di liberare la narrazione – così come la mente – dai pregiudizi, dagli stereotipi, da tutti quei cliché che rendono sordi e limitano la capacità di dialogo e dunque di comprensione. Di conoscenza e di accoglienza. Pregiudizi che di fatto impediscono l’applicazione dei diritti umani. Che sulla carta sono universali.
Voci Globali è un’APS, Associazione di promozione sociale oggi iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che nasce nel 2010 mentre tra amici si dialogava su come occupare spazi di idee e narrazioni che non fossero scontati; dal 2014, per 10 anni è stata una testata giornalistica online.
Negli anni – mentre il fenomeno migratorio si storicizzava (no, non è un’emergenza) e il pregiudizio diventava il modello di cronaca e analisi – ci siamo resi conto di quanto per noi fosse diventato importante contribuire al superamento dei luoghi comuni.
Lo stiamo tuttora facendo attraverso le opinioni e le esperienze dei giovani storyteller africani, che raccontano contesti, avvenimenti e situazioni in maniera diretta e senza filtri; sviluppando progetti con e nei Paesi del Continente africano; organizzando eventi culturali e giornalistici per creare occasioni di confronto e conoscenza. Di autentico dialogo interculturale.
Voci Globali non ha editori né padrini politici. E’ sempre vissuta su donazioni private e altre forme di gestione economica. Ci auguriamo che chi ha apprezzato quello che abbiamo fatto finora continui a sostenerci e, chi non lo ha ancora fatto, cominci ora. Il vostro contributo è importante.
“When you climb a good tree, you are given a push“. Questo è il motto di Voci Globali. Vuol dire partecipazione, collaborazione, impegno comune, solidarietà.
[A questa pagina i nostri eventi e la rassegna stampa sulle nostre attività.]