Visita i nostri progetti in Ghana
Voci Globali non è solo una testata giornalistica. Voci Globali è, allo stesso tempo, un progetto ideale e concreto che coniuga l’attenzione al mondo in cui viviamo con l’attivismo e l’azione. Dalla sua nascita VG lavora in partnership con Ashanti Development, una Onlus che opera in villaggi della Regione Ashanti del Ghana. Centri medici, formazione, sostegno alle famiglie in difficoltà, microcredito alle donne, sono alcune delle principali attività della Onlus che ha anche una sezione italiana.
Da qualche anno sosteniamo alcune bambine (e le loro madri) che vivono nello slum della discarica di Agblogbloshie ad Accra, di cui Voci Globali ha documentato più volte, e quando ancora in Italia nessuno ne aveva mai sentito parlare.
Le bambine – tutte senza padre – vanno a scuola e fanno tempo pieno. In questo modo mangiano con gli altri compagni e, nello stesso tempo, stanno lontano per buona parte della giornata dall’inferno dello slum in cui vivono. Abbiamo scelto una scuola lontano dal loro quartiere. Per questo progetto lavoriamo in partnership con Asase Africa Foundation. Stiamo procedendo a piccoli passi e abbiamo ancora tanti obiettivi nel nostro programma.
Nella Regione del Volta, sulla costa, abbiamo realizzato un piccolo beach resort. La struttura si trova all’interno di un villaggio di pescatori ed è stata costruita secondo lo stile e i canoni estetici del posto. L’obiettivo è quello di offrire agli ospiti una vacanza di conoscenza della vita e delle difficoltà – ma anche delle bellezze – in questa parte d’Africa. Senza schermi né pregiudizi. Attività di volontariato qui consistono in programmi di intrattenimento e scuola per i bambini e in progetti di ricerca e studi socio-antropologici.
Queste nostre attività hanno lo scopo di avvicinare noi e i nostri lettori alle storie e alle situazioni che spesso trattiamo nei nostri articoli. Non riusciremmo a parlare di povertà, di Obiettivi del Millennio, di bisogni o di ingiustizie sociali, se non le andassimo a vedere con i nostri occhi e a sperimentarle con la nostra vita. Non riusciremmo a scrivere della necessità di cambiamento e di rimboccarsi le maniche se noi non provassimo a fare la nostra parte. Certo, il nostro è un piccolo soffio nel vento. Ma per quanto ci riguarda è meglio che restare immobili.
Se avete voglia di visitare i nostri progetti o di fare volontariato contattateci a info@vociglobali.it
Buongiorno,
ho girato l’Africa, diciamo da viaggiatore evoluto sempre con motivazioni solidali e sociali, alcune volte in maniera autonoma altre con ong conoscerne l’attività e parlarne. Non sono mai stato in Ghana ma ho letto molto della discarica di Agblogbloshie. Ho letto che avete un centro di accoglienza, io e mia moglie abbiamo 69 anni, non facciamo volontariato ma faremmo volentieri un viaggio con voi per conoscere le vostre realtà può essere un modo anche per aiutarvi.
Un cordiale saluto
Renato