“Ero straniero”, il cammino dei migranti
Accogliere o respingere? Problema o opportunità? Dialogo o chiusura? Le facce dell’immigrazione arrivano all’Università del Dialogo del Sermig che ospiterà due personalità impegnate da anni a fianco dei migranti, nel contesto estremo del Messico, ovvero padre Alejandro Solalinde e suor Leticia Gutierrez, religiosi in prima linea contro i narcos e i trafficanti di esseri umani.
Voci Globali partecipa all’evento rilanciandone la DIRETTA STREAMING, in programma oggi 5 dicembre a partire dalle ore 18.45.
Padre Alejandro Solalinde ha fondato la rete di accoglienza dei migranti “Hermanos en el Camino”, contrastando gli interessi dei cartelli della droga. Sotto scorta e minacciato da anni, è una delle voci più autorevoli contro l’ingiustizia e la sopraffazione. Recentemente, ha contribuito a dare rilievo internazionale alla vicenda dei 43 studenti rapiti e uccisi dopo una manifestazione di protesta. Anche Leticia Gutierrez ha dedicato la sua vita ai migranti, attraverso l’associazione “Scalabrinianas: Misión para Migrantes y Refugiados”, una delle prime realtà messicane ad assistere i rifugiati. A causa del suo impegno, è oggetto di minacce di morte, intimidazioni e diffamazioni. Non ha mai messo di far sentire la propria voce.
Alle ore 20.30, seguirà una cena di beneficenza per aiutare la Carovana italiana per i diritti dei migranti, la dignità e la giustizia, con Padre Solalinde e gli altri ospiti centroamericani della Carovana.
Ci fa piacere rilanciare quest’incontro organizzato dall’Università del Dialogo, lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero.