Rubriche

Africa

Dedichiamo particolare attenzione all’Africa, con articoli originali e traduzioni da siti in partnership nonché attraverso progetti offline, in particolare collaboriamo con la charity Ashanti Development e Immaginafrica.
Il nostro direttore vive tra l’Italia e il Ghana. Dedichiamo particolare attenzione all’Africa, con articoli originali e traduzioni da siti in partnership nonché attraverso progetti offline, in particolare collaboriamo con la charity Ashanti Development e Immaginafrica. Dedichiamo particolare attenzione all’Africa, con articoli originali e traduzioni da siti in partnership nonché attraverso progetti offline, in particolare collaboriamo con la charity Ashanti Development e Immaginafrica. Il nostro direttore vive tra l’Italia e il Ghana.
Il nostro direttore vive tra l’Italia e il Ghana.

Diritti in via di estinzione

I diritti umani sembrano scontati perché “ovvi” e “garantiti” da Costituzioni e Convenzioni internazionali, eppure non valgono per tutti. La negazione di questi diritti è un oltraggio a tutta l’umanità. Sono condannati all’estinzione se non facciamo niente per preservarli. Come le immagini di animali disegnate sui libri per bambini: esistevano un tempo, ora stanno per scomparire per sempre.

Non vogliamo far finta che vada tutto bene, vogliamo saperne di più e vogliamo farlo sapere anche a voi. Idealisti, ma concreti, lavoriamo anche off line cercando di creare interesse e sensibilità sui nostri temi, partecipando a conferenze e incontri pubblici e organizzando corsi, workshop e seminari nelle scuole, dalle elementari alle università.

Storie dal mondo

Integrazione, accoglienza, dialogo, sono questi i pilastri dell’azione di decine di migliaia di persone che dedicano, ogni giorno, parte del proprio tempo e delle proprie energie per fare in modo che quella percepita come crisi dei migranti si risolva in un’opportunità di crescita e sviluppo e non nella tomba di essere umani e dignità. Dal Nord Est dell’Italia sono partiti, in questi mesi, alcuni progetti che vedono proprio nell’arte il veicolo più adatto a compiere un viaggio non solo metaforico insieme a migranti e richiedenti asilo.

Cultura e Informazione Digitale

Le nuove modalità partecipative sul web hanno trasformato sia la natura stessa dell’informazione, sia il modo di scrivere le notizie, cercarle, leggerle, interpretarle. Ci occupiamo perciò anche di quello che riguarda la Galassia Internet e il modo in cui questa ha cambiato e sta cambiando il nostro rapporto con il mondo.

Uno spazio voluto per fornire conoscenze, ma anche mezzi per usare la Rete in maniera sociale, aperta e condivisa. Gli articoli che pubblichiamo in questa sezione mirano a fornire informazioni tecniche e a far conoscere i vari aspetti del web applicato al sociale e viceversa, le tante qualità – ma anche i rischi e le problematiche – della Rete.

Giornalismo visuale

Le immagini valgono più di mille parole, dicono. Anche di più, crediamo noi: le immagini ci parlano in modo diretto e illuminano la Rete del linguaggio visivo.

Sul sito troverete perciò foto, comics, disegni, ma anche infografiche e grafici più elaborati con l’intento di rendere più semplici e comprensibili dati complessi. Anche in questo caso i contributi arrivano sia dalla diffusione di Organizzazioni e testate specializzate, sia da collaboratori e siti amici, dall’Italia e dall’estero.

Seguendo la nostra filosofia di apertura e condivisione, per questa – come per le altre sezioni – accogliamo proposte che dovranno rispondere all’unico requisito della qualità, se in linea con i temi della nostra testata.