28 Marzo 2024

“Senza Codice”, immagini in mostra per raccontare il mondo


San Cipriano, giungla della Colombia occidentale. Foto di Angelo Calianno.
San Cipriano, giungla della Colombia occidentale. Foto di Angelo Calianno.

San Cipriano, giungla della Colombia occidentale: donne e uomini aspettano che venga sistemata “la Brujita” (piccola strega).
La Brujita è l’ unico mezzo di trasporto che porta al piccolo villaggio di San Cipriano tra Cali e Buenaventura. Il mezzo è una motocicletta a cui sono state aggiunte delle panche in legno: questo inusuale veicolo viene incastrato sui binari di una vecchia ferrovia in disuso. Il viaggio dura circa venticinque minuti e porta, in un gioco di incastri, fino a nove persone; attraversa ponti sconnessi, fiumiciattoli della foresta pluviale e spesso corre in curve mozzafiato dove la Brujita sembra quasi uscire fuori binario.

Questa foto fa parte della mostra “Senza Codice”, 14 scatti del reporter freelance Angelo Calianno che racconteranno in breve storie dall’Etiopia, Somaliland, Palestina, Iran, El Salvador e, come questo scatto, Colombia. La mostra itinerante partirà dal Tapas Bar & Restaurant • Food & grocery “Giardini 36” il 14 di aprile per poi spostarsi lungo la Puglia e nel resto d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *