19 Aprile 2024

Komikazen Festival, dieci anni di fumetto di realtà



Tra il 9 e il 12 ottobre prossimi avrà luogo a Ravenna Komikazen, la decima edizione del Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini. Gli organizzatori così raccontano l’evento:

Il tema centrale di quest’anno è l’autobiografia e la biografia. Raccontare se stessi, rappresentarsi, disegnarsi: dal selfie all’egomania, dalle visioni che gli autori hanno di sé in rapporto alla propria storia e al proprio vissuto, fino all’epoca dei social network. Una riflessione più che mai attuale per il fumetto di realtà, che da sempre è il cuore pulsante attorno a cui vertono le mostre, gli incontri e gli eventi del Festival Komikazen.

A noi di Voci Globali piace segnalare in particolare due tra gli eventi in programma: giovedì 9, alle 20:30, si terrà l’incontro con Gord Hill, autore di “500 anni di resistenza”, il primo fumetto realizzato da un nativo americano sulla storia della resistenza del proprio popolo di fronte alla violenza del colonialismo europeo. Invece sabato sera è previsto un incontro con Ugo Bertotti, autore del fumetto-reportage sulle donne yemenite “Il mondo di Aisha”, e con Hamid-Reza Vassaf, un disegnatore iraniano che è stato costretto ad abbandonare il suo paese per le proprie posizioni politiche, autore di “Nel Paese dei Mullah“. I due autori saranno intervistati da Tahar Lamri.

Per ogni ulteriore dettagli rinviamo alla pagina Komikazen Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *