28 Marzo 2024

Oltre il muro, storie da Israele e Palestina


Immagine tratta dalla mostra in corso a Trento, Le Gallerie di Piedicastello. Foto di Davide Galati.
Immagine tratta dalla mostra in corso a Trento, Le Gallerie di Piedicastello. Foto di Davide Galati.

Presso Le Gallerie di Piedicastello, suggestivo spazio museale ricavato da due tunnel autostradali in disuso alla periferia di Trento, è in corso fino al 25 maggio prossimo un’articolata e interessante esposizione dal titolo “OLTRE IL MURO – Storie da Israele e Palestina“. Come si può leggere nella presentazione della mostra, l’associazione “Pace per Gerusalemme – il Trentino e la Palestina” ha raccolto 76 storie di giovani israeliani e palestinesi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, provenienti da situazioni di vita e culture diverse: gli studenti dell’Istituto delle Arti di Trento e Rovereto le hanno lette e fatte proprie, raffigurandole con varie tecniche espressive. Colpisce la ricca varietà di opere presenti e di approcci, nonché l’elevata qualità dei lavori realizzati dagli studenti. Il quotidiano online La Voce del Trentino descrive così gli intenti:

Sono storie di mondi diversi e lontani, che si incontrano e dialogano: uno spaccato disincantato, sofferto, coinvolgente, spesso poetico, di ambienti e paesaggi, clan familiari e comunità, quadri di vita quotidiana caratterizzati da paura, rabbia dolore, ma anche da grandi sogni e speranze di un futuro migliore. L’auspicio è di concorrere alla conoscenza delle situazioni, di favorire il riconoscimento vicendevole di memorie e vissuti diversi: precondizione indispensabile per una possibile soluzione del conflitto e per una coesistenza pacifica.

La mostra è visitabile gratuitamente presso Le Gallerie di Trento dal martedì alla domenica (9,00 – 18,00) fino al 25 maggio 2014.

Davide Galati

Nato professionalmente nell'ambito finanziario e dedicatosi in passato all'economia internazionale, coltiva oggi la sua apertura al mondo attraverso i media digitali. Continua a credere nell'Economia della conoscenza come via di uscita dalla crisi. Co-fondatore ed editor della testata nonché presidente dell’omonima A.P.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *