29 Marzo 2024

L’esperienza della diaspora raccontata in “Travellers”

“Travellers” è il titolo di una mostra multimediale e interattiva concepita e realizzata dal fotografo e artista Gionata Xerra allo scopo di riflettere sul tema del viaggio come metafora per raccontare “le contraddizioni del mondo”. Partire non per scelta ma spinti dall’urgenza di tragiche contingenze – lasciando la propria casa, i propri affetti e le proprie radici – imprime nei protagonisti di questi viaggi un’indelebile impronta del male del mondo, che nel tempo affiora sotto forma di un male dell’anima, spesso irrisolto.

Le opere ritraggono dodici protagonisti, di etnie ed età diverse, ciascuno dei quali ha portato a termine il proprio intimo viaggio, integrandosi nella società occidentale. L’obiettivo delle immagini è riprodurre la condizione emotiva del viaggiatore/migrante e lo stesso spettatore vivrà da protagonista, attraverso installazioni interattive, le esperienze e i risultati di viaggi altrui.

Le installazioni di “Travellers” si configurano infatti come veri e propri esercizi di immedesimazione, concepiti allo scopo non solo di rendere lo spettatore partecipe dell’esperienza dolorosa della diaspora ma di indurlo anche a una riflessione introspettiva.

Il progetto artistico è ospitato nella cornice del Museo dei Beni Culturali Cappuccini a Genova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *